VENCHI

Come l'odore di cioccolato ha aumentato gli ingressi e le vendite nella boutique Venchi

Nel mese di ottobre Francesca Brizi, brillante studentessa all’ Alma Mater Studiorum di Bologna, si è laureata con una tesi sul marketing olfattivo dal titolo: “L’influenza degli odori nel processo di acquisto: il marketing olfattivo e la verifica empirica con Venchi”.

Siamo stati ben lieti di collaborare alla sua ricerca, cogliendo una sfida: dimostrare come uno strumento pubblicitario profumato distribuito all’ingresso di un punto vendita possa aumentare gli ingressi e soprattutto le vendite…anche in periodi difficili come quello del covid!

La ricerca sperimentale si è svolta presso la boutique Venchi di via degli Orefici, a Bologna. In collaborazione con il marketing di Venchi abbiamo ideato una cartolina pubblicitaria profumata per promuovere la vendita dei loro cioccolatini.

La fragranza era quella del cioccolato al latte, per il suo diretto collegamento e coerenza con il brand.
La cartolina presentava nella parte frontale l’immagine stampata del cioccolato, che, una volta accarezzata, sprigionava l’odore goloso del cioccolato. Nel retro la descrizione della promozione attiva nel punto vendita.
La stessa creatività grafica è stata utilizzata per le cartoline non profumate.
La persona addetta alla distribuzione, posizionata all’ingresso del negozio ha consegnato un totale di 1200 cartoline, di cui 600 non profumate e 600 profumate secondo intervalli giornalieri regolari.

CARTOLINE PROFUMATE: UNA MARCIA IN PIÙ RISPETTO ALLE NON PROFUMATE.

Al termine del periodo di distribuzione, i dati raccolti hanno dimostrato il successo dell’elemento olfattivo nella campagna di comunicazione: la cartolina profumata non solo ha suscitato un maggiore interesse e curiosità nei clienti rispetto a quella inodore, ma ha portato anche ad una maggiore propensione all’acquisto.

MAGGIORI INGRESSI
Su un totale di 1200 cartoline distribuite:
-le cartoline non profumate riconsegnate dai clienti sono state 246;
– le cartoline profumate riconsegnate dai clienti sono state 281.

MAGGIORI VENDITE
I dati forniti dall’ufficio marketing Venchi, hanno dimostrato, inoltre, che la cartolina profumata ha portato ad un maggior numero di acquisti.
– gli acquisti effettuati dai clienti ai quali era stata distribuita la cartolina inodore sono stati 60;
– gli acquisti effettuati dai clienti ai quali era stata distribuita la cartolina profumata sono stati 99.

Ai risultati quantitativi, si sono aggiunti importanti risultati qualitativi in termini di brand loyality, brand awarness e brand recall.
Lo strumento ha generato un “effetto curiosità” nei passanti, ha esteso il target Venchi e generato un maggiore ricordo del brand.

CONCLUSIONI?
L’utilizzo di stimolazioni olfattive piacevoli, familiari, coerenti e adeguate al contesto distributivo sembrano sortire numerosi effetti sul comportamento del consumatore:
cresce l’interesse verso il prodotto, con evidenti vantaggi in termini di volume d’acquisto e di valutazione dell’esperienza di consumo.

Un’azienda interessata quindi ad innovare il proprio modo di comunicare e sperimentare nuove tecniche di contatto con il cliente, anche in tempo di covid, può sicuramente valutare l’idea di una campagna olfattiva.

SEI INTERESSATO PER LA TUA ATTIVITÀ? CONTATTACI per sapere cosa possiamo ideare per te!.

Per leggere la VERSIONE INTEGRALE DELLA RICERCA sperimentale, mandaci una mail a info@scentagency.it, saremo lieti di inviartela gratuitamente via mail.


Servizi
  • Logo Olfattivo e Pubblicità Olfattiva
Attività svolte
  • creatività
  • strategia
  • ideazione progetto
  • selezione dell'essenza
  • ideazione e realizzazione strumenti di comunicazione

Guarda anche gli altri lavori

Privacy Preference Center